educational activities

 

apuaneducazione.it

 



Cantastorie
S. Francesco


 
Siam venuti a canta' storie
Lo spettacolo - Il Poster - Il libro - Il CD


SIAM VENUTI A CANTA' STORIE è il nome di uno spettacolo che è stato presentato, per la prima volta alla Fiera di Ancona, l'11 Novembre 1999, in occasione della 4' edizione di "Parcoproduce", annuale rassegna nazionale dei Parchi e delle Aree protette.
Si tratta del racconto di sei leggende delle Alpi Apuane, che hanno come soggetto alcune montagne del Parco. Alla lettura delle leggende si alternano canti della Toscana, su argomenti e temi analoghi a quelli trattati dalle leggende.
Lo spettacolo è stata l'occasione per poi produrre un CD, un poster ed un libro che ripropongono lo spettacolo ed il "cartellone illustrato" dei sei racconti, alla moda dei cantastorie.

Gli spettacoli effettuati ad oggi

2002

 

22 Marzo (Pozzi - Scuola Materna)

8 Maggio (Madonna dell'Acqua - Scuola Elementare)

2001

 

24 Maggio (Massa - Scuola Elementale Salle)

26 Maggio (Castelnuovo Garfagnana)

2000

 

3 Febbraio (Viareggio - Caffè Liberty)

11 Giugno (Casoli) annullato per il maltempo

31 Marzo (Ponte Stazzemese - Scuole medie)

29 Luglio (Vinca)

1 Maggio (Grosseto) annullato per il maltempo

2 Agosto (Terrinca)

6 Maggio (Viareggio - Caffè Liberty)

27 Agosto (Capezzano Monte)

24 Maggio (Seravezza - Palazzo Mediceo)

30 Settembre (S. Carlo)

1-3 Giugno (Milano - "Vita da Parchi")

7 Novembre (Fiesole)

4 Giugno (Seravezza - "Giornata verde d'Italia")

 

1999

 

11-15 Novembre (Ancona - "Parcoproduce")

21 Dicembre (Castelnuovo Garfagnana - Rocca Ariostesca)

Il CD

Il CD musicale, fedele riproduzione del relativo spettacolo musicale, contiene, in sequenza, la narrazione di sei leggende ispirate ad altrettante montagne delle Alpi Apuane; ad ognuna delle leggende seguono una o più canzoni tratte dalla tradizione popolare Toscana.
Allegato al CD, un libretto contiene tutti i testi delle leggende e dei canti.

La preparazione dello spettacolo e, successivamente, del disco, è stata particolarmente laboriosa, ed ha compreso in successione la ricerca storica, la trascrizione delle leggende e dei canti, la produzione delle basi musicali di accompagnamento e di sottofondo, fino all'esecuzione dal vivo ed alla registrazione del CD.

 

 

 

Il poster

Il poster illustra le leggende attraverso altrettante serie di disegni, ciascuna delle quali comprende cinque acquerelli originali, appositamente realizzati da Raffaello Puccini.
Durante l'ascolto del CD, o dello spettacolo musicale, lo spettatore può così seguire lo svolgersi della storia anche attraverso la successione delle immagini del poster, che riporta comunque anche il testo integrale di ogni leggenda.

 

 

 


 Il libro